Offerta Formativa

Il tempo scuola va dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:44, suddiviso in spazi orari da 54 minuti ciascuno. 

Il monte ore così articolato permette agli alunni di gestire liberamente i pomeriggi, per potersi dedicare allo studio e allo svolgimento dei compiti assegnati, nonché alle attività extrascolastiche, che concorrono alla formazione completa dei ragazzi. 

L’intero fine settimana libero (sabato e domenica) costituisce un ulteriore momento di riposo, che consente agli alunni una più efficace gestione delle energie e del carico di lavoro domestico.

La scuola offre alle famiglie la possibilità di gestire lo spazio pomeridiano dei ragazzi, attraverso un servizio di doposcuola fino alle ore 18.00 e l’attivazione di laboratori pomeridiani facoltativi e gratuiti per il potenziamento di discipline specifiche.

L’orario settimanale è generalmente suddiviso in moduli da due ore ciascuno e prevede quindi tre o quattro materie diverse. Questa articolazione consente una migliore gestione di studio e di compiti giornalieri e permette di non avere zaini troppo pesanti.

La mattinata prevede due intervalli da 10 minuti ciascuno, ogni due ore di lezione; gli alunni possono trascorrere questo momento di pausa nel campetto polifunzionale della scuola oppure in veranda, dove sono a disposizione alcuni biliardini e dei distributori di bevande e snack.

Il Progetto English Edition

Il Progetto English Edition prevede il potenziamento dello studio della lingua inglese che, tra le altre materie previste dall’ordinamento scolastico tradizionale, comprende 9 ore di inglese settimanali così ripartite:

  • 3 ore di Inglese con insegnante italiano;
  • 2 ore di Conversazione in Inglese con insegnante madrelingua inglese;
  • 2 ore di Geografia in inglese con insegnante italiano con certificazione linguistica di livello C1;
  • 2 ore di Arte e Immagine in inglese con insegnante italiano con certificazione linguistica di livello C1.

I Progetti

Il progetto accoglienza

Già dal primo giorno di scuola, i ragazzi vengono accolti con un percorso appositamente dedicato, che prevede attività di conoscenza ed inserimento.
I docenti sono a disposizione degli alunni per supportarli nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, affinché non sia un momento di disagio ma un’occasione di crescita e di un nuovo modo di apprendere.

 

Il progetto teatrale

Nell’ambito delle proposte per l’arricchimento dell’offerta formativa, viene organizzato per tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado un laboratorio teatrale che ha luogo nel secondo quadrimestre, a rotazione durante le ore curricolari.

Gli alunni si lasciano affascinare dal mondo teatrale, sotto la guida di un esperto che accompagna le attività e segue i ragazzi in tutti gli incontri settimanali, compreso l’allestimento dello spettacolo di fine anno.

Nelle prime lezioni prendono consapevolezza dello spazio scenico, del proprio corpo come attori e giocano sul ruolo della voce e sull’importanza di coIMG-20200211-WA0033noscere il ruolo proprio e degli altri; successivamente, una volta scelto l’argomento della rappresentazione, i ragazzi sono guidati a stendere una sorta di canovaccio e a preparare delle scene molto suggestive che racchiudano il messaggio principale da trasmettere al pubblico.
Scopo di tale iniziativa è motivare alla collaborazione, rinforzare l’autostima, stimolare e arricchire il linguaggio verbale e non verbale, valorizzare i diversi talenti che ciascuno possiede, aiutare a superare le proprie paure e timidezze.
Il teatro può essere infatti uno strumento grazie al quale gli allievi sviluppano le capacità espressive individuali finalizzandole ad un lavoro di gruppo.
Il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale che permette agli allievi di creare “un gruppo”, dove ciascuno è parte di un tutto e ognuno può lavorare allo stesso livello e con la stessa importanza degli altri.

 

La settimana bianca

IMG_20200221_105156Nella tradizione della “Dante Alighieri” viene proposta agli alunni la settimana bianca in Val di Fassa, esperienza dal forte valore educativo. La settimana bianca, collocata all’inizio del secondo quadrimestre, rappresenta un’occasione di condivisione di vita e di socializzazione e un tempo per affrontare attività scolastiche attraverso differenti approcci.

programmi formativi e culturali trattati riguardano tematiche interdisciplinari che comprendono contenuti strettamente scolastici oppure attività riguardanti l’educazione ambientale e alla salute, l’orientamento e l’affettività.

 

La vacanza studio estiva

IMG_3408Per approfondire l’acquisizione dell’inglese e mettere in campo le conoscenze e le competenze apprese sui banchi di scuola, nel periodo estivo viene proposta ogni anno una vacanza studio in un Paese anglofono.
I ragazzi, accompagnati da docenti qualificati, hanno la possibilità di migliorare le proprie abilità linguistiche, frequentare corsi di inglese con docenti madrelingua e prendere parte ad attività più ludico-laboratoriali, sempre a contatto con persone di diversa nazionalità. Inoltre gli studenti potranno visitare città e monumenti degni di nota accompagnati da guide esperte, che faranno loro conoscere anche la storia e la cultura del luogo.

Progetto di lettura

Come proposta di arricchimento della didattica, la scuola propone ogni anno, nell’ambito del progetto di lettura, diverse attività, quali la partecipazione a concorsi o eventi nazionali, letture in classe e commento del testo WhatsApp Image 2020-12-06 at 15.51.30settimanalmente nell’ora di Narrativa, letture domestiche con discussione e circolo letterario in classe, consigli di lettura e utilizzo della biblioteca interna.

Il catalogo della biblioteca scolastica è consultabile anche online: Scaricalo qui.

La Struttura

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): clicca qui per leggere il PTOF

Regolamento della Scuola Secondaria di I grado: clicca qui per leggere il Regolamento

Patto Educativo di Corresponsabilità: clicca qui per leggere il Patto

Curricolo Verticale: clicca qui per leggere il Curricolo

Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI): clicca qui per leggere il piano

Sulla base del Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”, pubblicato il 7 agosto
2020, e della normativa ivi citata, la Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri predispone il seguente “Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI) per l’a.s 2020-2021”.
La normativa prevede che la DDI venga adottata in tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.