Fondazione "Carlo Manziana"

La Fondazione Manziana è una scuola pubblica riconosciuta dallo Stato, inserita nel sistema nazionale d’istruzione che rende servizio a tutti i cittadini.

– È una scuola paritaria non statale con un proprio progetto educativo.

– Il progetto educativo delle scuole della Fondazione Manziana s’ispira alla visione cristiana della vita e propone una formazione integrale degli alunni a tutti i livelli scolastici. Li accompagna ad acquisire valori essenziali per la loro maturazione: il senso religioso ed ecclesiale, la libertà responsabile, il rispetto degli altri, dei beni propri e altrui, la disponibilità al confronto e al dialogo, la solidarietà, la coscienza di sentirsi chiamati ad essere agenti positivi della società.

– Le scuole si distinguono per l’attenzione alla persona di ciascun alunno valorizzandone le potenzialità con strategie flessibili, mirate alle caratteristiche dell’individuo. In particolare vuole distinguersi per un’attenzione personalizzata agli alunni in difficoltà.

– La nostra scuola è considerata una grande famiglia in cui tutti sono protagonisti collaborativi. Viene quindi promossa la presenza attiva dei genitori al processo educativo dei figli, come primi responsabili della loro crescita.

– Nella Manziana è presente una psicologa d’istituto per alunni, insegnanti e genitori.

– L’orario scolastico prevede il sabato libero in ogni ordine di scuola.

  •  
  • La Fondazione Manziana si configura e si qualifica come:

    • Cattolica: perché fa riferimento alla visione della vita secondo la fede cristiana. Si caratterizza pertanto non solo come luogo di istruzione, ma come luogo dove si educa alla dimensione religiosa e alla coscienza morale;
    • Diocesana: perché è inserita pienamente nella pastorale della diocesi;
    • Pubblica e non statale: perché rende il proprio servizio a tutti i cittadini che lo richiedono e, non essendo gestita dallo Stato, segue e propone un proprio progetto educativo;
    • Parificata: cioè riconosciuta ad ogni effetto mediante apposite convenzioni stipulate con il Ministero;
    • Paritaria: perché corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione ed è caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia.

    La Fondazione gestisce le Scuole Cattoliche della Diocesi di Crema:

    • Scuole dell’infanzia Paola di Rosa e Canossa
    • Scuole primarie Ancelle della Carità, Canossa e Pia Casa Provvidenza
    • Scuola secondaria di I° grado Dante Alighieri (scuola media)
    • Liceo scientifico Dante Alighieri

Documenti

INFORMAZIONI AI SENSI EX ART. 58 COMMA 5 D.L. 73/2021 CONVERTITO IN L. 106/2021 Scarica Qui

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTORLLO: Scarica qui

CODICE ETICO: Scarica qui

BILANCIO: Scarica qui

INFORMATIVA PRIVACY: Scarica qui

TRASPARENZA E CONTRIBUTI: Scarica qui

TUTELA DEI MINORI NELLE SCUOLE CATTOLICHE: Scarica qui

 

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Convenzione tra MIM – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e Scuola Sec. di I Grado Dante Alighieri CR1M00200X

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Avviso di selezione

Domanda di partecipazione

Nomina della commissione

graduatoria definitiva

Approvazione graduatoria definitiva

Verbale approvazione graduatoria definitiva

Competenze STEM e nella comunicazione in inglese nelle scuole della Fondazione Carlo Manziana
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), digitali e di innovazione, nonché quelle nella comunicazione in lingua inglese, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, e percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per gli insegnanti.

Avviso di selezione per il reclutamento di ESPERTI e TUTOR

Domanda di partecipazione ESPERTI e TUTOR