Offerta Formativa
IL TEMPO SCUOLA
Il tempo scuola va dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:15 con rientri pomeridiani dalle ore 13.45 alle ore 15:45, per un totale di 30 ore settimanali.
Tale orario è soggetto a flessibilità in caso di uscite didattiche o particolari attività promosse dalla scuola che coinvolgono gli alunni durante il proprio percorso formativo.
La mattinata prevede sempre un intervallo di 10 minuti tra la seconda e la terza ora
di lezione e una pausa pranzo durante la quale gli alunni possono trascorrere il
tempo libero nel campo sportivo polivalente o negli spazi interni sotto la supervisione
dei docenti.
08:15 – 09:15 1° ora
09:15 – 10:15 2° ora
10:15 – 10:25 Intervallo
10:25 – 11:15 3° ora
11:15 – 12:15 4° ora
12:15 – 13:45 Pausa pranzo
13:45 – 14:45 5° ora
14:45 – 15:45 6° ora
La scuola offre un servizio di prescuola facoltativo e gratuito dalle ore 07:30 alle ore 08:05 e un servizio mensa secondo le normative ASL. Al termine delle lezioni, è attivo il servizio di post scuola dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per gli alunni che ne facciano richiesta.
Il calendario delle lezioni segue quello stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del
Merito della Regione Lombardia. Le varianti, entro i margini concessi, sono stabilite
dal Consiglio d’Istituto. Nell’ambito dell’autonomia scolastica, la Fondazione
Manziana offre alle famiglie del territorio una scuola English Edition, nella quale gli
alunni potenziano lo studio della lingua inglese con un’adeguata revisione del quadro
orario delle discipline (alcune delle quali insegnate in Inglese) pur nell’ambito del
piano di studi ministeriale:
Orario settimanale delle classi dalla 1° alla 5° primaria
Italiano 7; Inglese 4; Storia 2; Geografia 1; Matematica 7; Scienze 2; Immagine 1; Tecnologia 1; Musica 1; Ed. Fisica 2; Religione 2
Il monte ore minimo annuale dedicato all’insegnamento trasversale dell’Educazione
Civica è di 33 ore.
Durante il biennio conclusivo della Scuola Primaria gli alunni potranno inoltre
conseguire la certificazione Cambridge Starters (classe 4°) e Movers (classe 5°).
La Fondazione Carlo Manziana è, infatti, anche centro di preparazione per gli esami
Cambridge.
I Progetti
IL PROGETTO ACCOGLIENZA
Il Progetto Accoglienza nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento di tutti gli altri alunni dopo le vacanze estive, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere.
Esso si connota come filo conduttore delle altre situazioni di apprendimento
significativo (Iniziative di solidarietà, Natale, Festa di Fine Anno) proposte durante l’anno scolastico.
IL PROGETTO AFFETTIVITA’
L’educazione all’affettività rappresenta per l’alunno un percorso di crescita
psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale, che trova nella famiglia il suo punto di inizio. La scuola, affiancata dalla famiglia, riveste un ruolo specifico nell’ambito dell’educazione affettiva, in quanto ha il compito di fornire strumenti cognitivi ed emotivi indispensabili ad una vita di relazione ricca e soddisfacente che ha come parte integrante anche la sfera sessuale. Vi è quindi la necessità di coniugare l’informazione con la formazione, intervenendo attraverso un’azione educativa che non si limiti a fornire conoscenze, ma entri nella dimensione
degli aspetti emotivi e relazionali. Diviene così un’azione educativa che consente ai ragazzi di maturare atteggiamenti consapevoli verso se stessi e verso gli altri assumendo comportamenti responsabili in ogni sfera della dimensione umana.
Il progetto si svolge in orario scolastico, con l’ausilio di esperti esterni in
collaborazione con il Consultorio Familiare Diocesano.
IL PROGETTO CONTINUITA’
Ogni anno i docenti della scuola Primaria, in collaborazione con i colleghi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo Grado della Fondazione Manziana; declinano il progetto di continuità in entrata (dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia) e in uscita (per gli alunni delle classi quinte) in base alle esigenze didattiche e alle situazioni specifiche, con iniziative di condivisione tra gli alunni e l’attuazione di laboratori didattici.
Questo consente non solo di favorire un rapporto di continuità metodologico – didattica tra gli ordini scolastici della Fondazione Manziana, ma anche di permettere una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale che accompagnerà la crescita e la maturazione complessiva degli alunni negli anni a venire.
IL LABORATORIO TEATRALE
Cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, gli alunni saranno coinvolti insieme ai compagni in attività che richiedono impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona, con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Il laboratorio teatrale è attivo dall’anno scolastico 2022/2023 e, guidati dagli esperti del Teatroallosso, i bambini imparano fin dalle prime lezioni a valorizzare il corpo come strumento della comunicazione e come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con l’altro.
Tutto questo permette a ciascuno di sviluppare le proprie capacità di ascolto e concentrazione, sottolineare la valenza educativa dell’esperienza teatrale come occasione di crescita, far vivere agli alunni l’esperienza teatrale rendendola creativa e stimolante, educare alla collaborazione e alla cooperazione attraverso la partecipazione attiva e consapevole degli alunni.
IL PROGETTO DI EDUCAZIONE DIGITALE
Realizzato in collaborazione con il Consultorio diocesano, esso si propone di aiutare i ragazzi a vivere l’ambiente digitale con consapevolezza, responsabilità e in sicurezza, promuovendo un uso consapevole e attento della rete. Si vuole favorire una riflessione sulla possibilità di vivere l’ambiente virtuale nelle sue potenzialità, evitando il più possibile di fare scelte disfunzionali e cogliendone i risvolti a livello personale e relazionale.
La finalità generale è quindi quella di promuovere lo sviluppo di una consapevolezza digitale: le tecnologie e il web offrono possibilità infinite, ma uno strumento dà il massimo del suo potenziale se ad utilizzarle c’è qualcuno capace di farlo o che prova ad imparare a farlo.
Essere consapevoli significa conoscere le responsabilità legate al proprio agire.
IL PROGETTO SOLIDARIETA’
Il progetto approfondisce tematiche legate al mondo della solidarietà, dei problemi sociali, dell’accoglienza, in un clima di rispetto e condivisione.
Esso si realizza tramite particolari esperienze di incontro e concrete iniziative di solidarietà: per fare ciò, la scuola si avvale della collaborazione di Enti esterni o Associazioni presenti sul territorio.
Le iniziative da intraprendere vengono deliberate annualmente dal Collegio dei docenti: tali esperienze possono riguardare problematiche di condivisione con i più deboli, problematiche di tipo socio-economico o naturalistico-ambientale.
IL PROGETTO SPIRITUALITA’
L’attività di formazione spirituale si svolge mediante una serie di proposte di preghiera e riflessione collocate nei diversi momenti dell’anno pastorale come la Santa Messa all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, la preghiera del mattino prima dell’inizio delle lezioni, gli incontri di preghiera in occasione di Natale e Pasqua, gli incontri formativi promossi dell’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) in orario extrascolastico, il pellegrinaggio diocesano presso il Santuario di Santa Maria della Croce (Crema) nel mese di maggio e altre iniziative di condivisione, secondo un preciso programma che viene stabilito all’inizio dell’anno scolastico.
OLTRE LA SCUOLA
Le uscite didattiche
Le uscite didattiche rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rispondono a finalità formative e culturali. Sono progettate dal Collegio dei docenti e condivise fra le insegnanti delle classi parallele: esse costituiscono parte integrante dell’attività didattica, mirano a migliorare il livello di socializzazione fra gli alunni e a sviluppare il senso di responsabilità e
autonomia, educando alla convivenza civile e promuovendo una cittadinanza
consapevole.
Il doposcuola
Il doposcuola, di carattere opzionale e facoltativo, è parte integrante della proposta educativa della scuola e vuole essere un supporto alle famiglie che, per esigenze diverse, hanno necessità di lasciare i loro figli in un ambiente sicuro e nello stesso tempo produttivo e stimolante. Tale servizio non prevede un’assistenza individuale: lo svolgimento dei compiti e l’attività di studio rimangono prioritariamente attività autonome dell’alunno in quanto costituiscono occasioni di formazione e di verifica del proprio apprendimento.
Le certificazioni linguistiche
A partire dall’anno scolastico 2013 la Fondazione Manziana è riconosciuta come Cambridge Preparation Centre. Durante l’anno scolastico sono promosse attività di potenziamento della lingua inglese con la presenza di un’insegnante madrelingua in tutte le classi e la possibilità di conseguire, all’interno dell’orario curricolare, una preparazione che consenta di ottenere le certificazioni Cambridge, raggiungendo il livello Young Learners English Cambridge (YLE), il più alto per bambini da 7 a 12 anni.
Gli alunni delle classi quarte e quinte, infatti, su libera scelta delle famiglie, potranno aderire ai Cambridge Test Starters and Movers Levels.
La vacanza studio all’estero
Per approfondire l’acquisizione dell’inglese e mettere in campo le conoscenze e le competenze apprese sui banchi di scuola, agli alunni delle classi quinte viene proposta ogni anno, nel periodo estivo, una vacanza studio in un Paese anglofono. Gli alunni che aderiscono a tale iniziativa, saranno accompagnati da docenti qualificati, avranno la possibilità di migliorare le proprie abilità linguistiche, frequentare corsi di inglese con docenti madrelingua e prendere parte ad attività ludico-laboratoriali sempre a contatto
con persone di diversa nazionalità. Inoltre gli studenti potranno visitare città e monumenti degni di nota accompagnati da guide esperte che faranno loro conoscere
anche la storia e la cultura del luogo.
Sport+
Al termine delle lezioni è possibile fermarsi direttamente a scuola. La Fondazione Manziana propone infatti alcune attività sportive: i corsi disponibili verranno comunicati all’inizio dell’anno scolastico e attivati al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
Documenti
Documenti primaria
.