Il 25 novembre 2024 è stata una giornata speciale per le nostre scuole secondarie, all’insegna della sensibilizzazione e del confronto su tematiche di grande attualità. Mentre le classi 1° e 2° della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno incontrato la Polizia Postale per una lezione sulla sicurezza online, le classi 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado e tutte le classi del Liceo Scientifico hanno partecipato alla visione del film “C’è ancora domani“, seguita da un approfondimento in aula.
Le alunne e gli alunni delle prime e seconde hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli esperti della Polizia Postale su temi fondamentali legati all’uso consapevole del web, tra cui il cyberbullismo, i pericoli della rete e la protezione dell’identità digitale. Grazie a un approccio interattivo e vicino alla realtà quotidiana delle ragazze e dei ragazzi, gli agenti hanno fornito strumenti pratici per riconoscere e affrontare le minacce online, sensibilizzando i giovani sull’importanza di comportamenti responsabili e sicuri in rete.
Parallelamente, le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e tutte le studentesse e tutti gli studenti del Liceo Scientifico hanno partecipato alla proiezione del film “C’è ancora domani”, un’opera che affronta temi universali come la speranza, la resilienza e le difficoltà del vivere quotidiano. La visione è stata seguita da un momento di confronto in classe, durante il quale studentesse, studenti e insegnanti hanno riflettuto insieme sui messaggi trasmessi dal film. Questo dialogo ha permesso di approfondire le emozioni suscitate dalla storia e di collegarle a esperienze personali e questioni sociali di attualità.
Queste due attività, seppur diverse, hanno avuto un obiettivo comune: stimolare nelle ragazze e nei ragazzi una maggiore consapevolezza, sia nell’ambito digitale che in quello umano e relazionale. La Fondazione Carlo Manziana si impegna quotidianamente a offrire esperienze educative che non solo arricchiscano le conoscenze, ma favoriscano lo sviluppo di competenze emotive e sociali.