Uscita didattica a 3B meteo per le classi 2° e 3°del Liceo Scientifico

Il 24 settembre 2024, le classi 2° e 3° del nostro Liceo Scientifico hanno partecipato a un’interessante uscita didattica presso la sede di 3B Meteo, l’importante centro di previsioni meteorologiche lombardo. L’esperienza è stata particolarmente formativa, offrendo alle studentesse e agli studenti l’opportunità di scoprire il mondo della meteorologia attraverso un approccio pratico e interattivo. Le ragazze e i ragazzi sono stati accolti dal team di esperti meteorologi che ha illustrato loro il funzionamento dei modelli previsionali, spiegando come vengono raccolti ed elaborati i dati per prevedere il tempo atmosferico.
Durante la visita hanno potuto vedere la sala operativa, il cuore pulsante di 3B Meteo, dove si monitorano costantemente le condizioni meteorologiche in tempo reale. Grazie a spiegazioni chiare, le ragazze e i ragazzi hanno compreso l’importanza della meteorologia non solo per la vita quotidiana, ma anche per settori come l’agricoltura, i trasporti e la sicurezza.
Una delle parti più entusiasmanti dell’uscita didattica è stata l’esperienza diretta con alcune strumentazioni utilizzate per la divulgazione delle previsioni metereologiche in radio e tv.
Le studentesse e gli studenti hanno anche avuto la possibilità di fare domande agli esperti, approfondendo tematiche come il cambiamento climatico, le ondate di calore e i fenomeni atmosferici estremi, analizzando insieme all’esperta Lucia Drago Pitura il cambiamento climatico dal 1850 ad oggi e le prospettive future.
Questa visita ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi a una disciplina complessa in modo coinvolgente, risvegliando curiosità e interesse per un settore di grande rilevanza per il futuro. L’uscita didattica a 3B Meteo si è rivelata un’opportunità preziosa per arricchire il percorso formativo delle studentesse e degli studenti, offrendo loro nuovi strumenti di comprensione del mondo che li circonda e stimolandoli a riflettere sull’importanza della scienza meteorologica nel contesto attuale.

Share this story: