Domenica 6 ottobre le nostre scuole si sono presentate alla città con una grande festa, offrendo anche un concerto dell’orchestra Magica Musica in piazza Garibaldi. Un successo veramente notevole!
Fin dal mattino, presso un gazebo allestito a fianco del palco, insegnanti, membri del Consiglio d’Istituto, fra cui il presidente Aldo Somenzi, e alcuni genitori hanno presentato la scuola ai passanti interessati, consegnando loro la brochure che la presenta in tutte le sue caratteristiche e il foglio con gli appuntamenti delle prossime giornate aperte. Al gazebo anche i rappresentanti dell’Agesc, l’Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche.
Ma il momento clou è stato il pomeriggio, quando circa duecento tra alunni, genitori e insegnanti si sono ritrovati nel cortile della scuola di via Dante Alighieri e, alle 15.30, hanno formato il corteo che ha percorso via Goldaniga, via Matteotti, le Quattro Vie, via Mazzini e ha raggiunto piazza Garibaldi. Ogni settore scolastico era anticipato da striscione che lo identificava, davanti a tutti i bimbi dell’Infanzia che sventolavano bandierine. Un breve cammino tra la piacevole sorpresa della gente che passava.
In piazza i componenti di Magica Musica, con il direttore Piero Lombardi erano già pronti per dare inizio al concerto. I bambini si sono seduti tutti in terra davanti al palco, mentre genitori, insegnanti e tanti cremaschi hanno assistito in piedi, riempiendo letteralmente la piazza.
L’associazione MagicaMusica è nata nel 2008 con l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità la possibilità di divertirsi, di vivere momenti piacevoli e gratificanti usando la musica. L’orchestra il gruppo musicale composto da 30 ragazzi con diverse disabilità e 12 educatori, in complesso 42 elementi.
Nel 2018 l’orchestra è stata invitata al talent show di Canale 5 Tu Si Que Vales ed ha conquistato il secondo posto. Il 3 dicembre 2018 è stata invitata al Quirinale e si è esibita dinnanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’orchestra ha all’attivo oltre cento concerti nelle piazze e nei teatri d’Italia.
Prestigioso concerto quindi che ha trascinato i presenti. Coinvolti dal maestro Lombardi hanno partecipato alle canzoni proposte dall’orchestra con balli, movimenti delle braccia e canti.
Magica Musica ha eseguito diversi mix di canzoni: uno introduttivo tra cui “C’era un ragazzo che come me”, poi uno degli anni Trenta e Quaranta (ad. es. “Parlami d’amore Mariù”), degli anni Cinquanta (tra cui “La verità mi fa male”) e degli anni Sessanta (“Sapore di Sale”, “Il cielo in una stanza”, “Mi sono innamorato di te”, ecc) per concludere con un mix di Lucio Battisti e con “I migliori anni della nostra vita”. Insomma, una fila di canzoni che ha coinvolto tutti i presenti. Un concerto veramente sorprendente.
Il presidente della Fondazione Manziana don Giorgio Zucchelli ha presentato ai presenti la scuola, rimarcando il suo sarattere cattolico e la sua peculiarità dell’insegnamento dell’Inglese dall’Infanzia a Liceo, in modo da portare gli alunni a possedere la lingua. Ha poi ringraziato Magica Musica, il maestro Lombardi, gli sponsor il Centro Servizi Drago e soprattutto Genesi ristorazione e servizi.
Da parte sua la presidente dell’Agesc avv. Marta Fontanella ha presentato l’associazione, invitando i genitori dei ragazzi/e che frequentano la scuola a iscriversi.