La Dante Alighieri della Fondazione Carlo Manziana ha aperto le sue porte mercoledì 7 settembre 2022, quando le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno iniziato ufficialmente le lezioni del nuovo anno scolastico.

Prima le classi seconde e terze, quindi le classi prime che, nel corso della mattinata, hanno partecipato alle attività di accoglienza e conoscenza organizzate per un avvio sereno del nuovo percorso scolastico.

A metà mattina, nel cortile della scuola, Don Giovanni Rossetti ha condotto un momento di preghiera per affidare al Signore il nuovo anno di scuola. Il Preside Stefano Peletti, riprendendo le parole della preghiera, ha invitato tutti al reciproco aiuto, a non lasciare indietro nessuno e a sostenersi l’un l’altro in un viaggio fantastico. Inoltre ha ringraziato tutti gli insegnanti per l’impegno, la passione e la dedizione con i quali condurranno le ragazze e i ragazzi in questo percorso.

Anche le studentesse e gli studenti della classe prima del Liceo Scientifico hanno aperto l’anno scolastico, mercoledì 7 settembre 2022, con l’English Meet&Greet, un percorso di tre giorni dedicato all’accoglienza e alla conoscenza, all’approfondimento delle competenze nella comunicazione nella lingua inglese e ai test d’ingresso. Tanto l’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi per il nuovo percorso.

Lunedì 12 settembre 2022 dal portone di via Dante Alighieri sono entrati anche tutte le studentesse e tutti gli studenti delle altre classi del Liceo Scientifico, per unirsi alle compagne e ai compagni della classe prima. A margine del momento di preghiera guidato da Don Giovanni Rossetti, il Preside Stefano Peletti si è rivolto alle ragazze e ai ragazzi invitandoli a credere in se stessi, perché “C’è Qualcuno che crede in voi, insieme ai vostri genitori, ai vostri insegnanti e voi stessi: per il vostro futuro avete il compito di non deludere questa fiducia incondizionata”.

Più di 200 studenti animano le mura dell’edificio e danno avvio al nuovo anno scolastico, nella speranza comune che possano da ora in poi vedere i reciproci volti e sorrisi.