Nella mattinata di martedì 1 Ottobre gli alunni delle classi seconde hanno lasciato i banchi vuoti, per partecipare all’iniziativa promossa dalla Pastorale Diocesana “Tempo del Creato – anno 2024”, tesa alla cura e alla salvaguardia della “casa di tutti”.
I piccoli, armati di palette e tanto entusiasmo, hanno raggiunto il “bosco delle scuole” presso il lascito Chiappa a S. Maria e, in collaborazione con i volontari del Parco del Serio, hanno vissuto l’esperienza di messa a dimora di piantine in vaso. Anche loro così hanno dato una mano per proseguire l’azione ecologica sperimentata già negli anni scorsi dai compagni di quinta, sentendosi orgogliosi del piccolo gesto compiuto.
La giornata è stata occasione per sperimentare non solo il coinvolgimento attivo teso alla salvaguardia del territorio cittadino, ma anche per ritrovarsi a pregare insieme, recitando anche un “Padre nostro ecologico” . Non sono certo mancati divertimento e allegria, che hanno permesso agli alunni di vivere piacevolmente la giornata.