Venerdì 17 maggio tutti gli alunni della Scuola Primaria, accompagnati dai propri docenti, si sono recati verso lo splendido santuario di Santa Maria della Croce per il tradizionale Pellegrinaggio del nostro Istituto.

Una cordata di piccoli camminatori ha attraversato le vie di Crema, partendo dalla scuola, passando per piazza Garibaldi e per il viale di Santa Maria, fino a raggiungere la suggestiva Basilica. Qui gli alunni hanno condiviso un momento di preghiera con il Vescovo Daniele, momento costituito da canti ed invocazioni alla Madonna.

Il Vescovo, con estrema delicatezza, ha fatto riferimento al tragico avvenimento accaduto il 3 aprile 1490, dove nel bosco del Novelletto, una giovane donna, Caterina degli Uberti, fu colpita a morte dal marito a colpi di pugnale. La Madonna, invocata dalla povera donna, le apparve bloccandole il flusso di sangue e facendo accorrere i parenti, dove poté ricevere i Sacramenti e morire santamente.

Il Vescovo ha posto l’attenzione sul tema della trasformazione: proprio nel luogo in cui più di 500 anni fa avvenne un brutale delitto, oggi sorge una meravigliosa basilica, luogo di accoglienza e di splendore. E’ solo grazie a Dio, ha aggiunto, che anche le cose peggiori della nostra vita possono mutare in occasioni di bellezza. Egli è l’unico in grado di cambiare il Male in Bene. Il nostro compito è quello di permettere a Dio di entrare in ognuno di noi, proprio come fece Caterina che chiese aiuto alla Madonna e a Lei si affidò completamente. Con fede, speranza e fiducia possiamo comprendere che nemmeno la morte ha l’ultima parola sulla vita, perché al di là di essa ci attende la comunione con Dio.

La giornata è proseguita con giochi, canti e tanto divertimento vissuto insieme! Un gustoso pranzo al sacco è stato consumato presso l’Oratorio di Santa Maria. Nel pomeriggio gli studenti, felici per l’esperienza vissuta, hanno fatto ritorno a scuola.

Si sa che l’appuntamento annuale del Pellegrinaggio segna l’avvicinarsi della conclusione dell’anno scolastico. Ma il vero valore di questa proposta è la possibilità data ai bambini di ringraziare Maria per l’anno trascorso insieme, in chiusura del mese a Lei dedicato.

RispondiInoltra