La Fondazione Manziana dall’anno scolastico in corso, oltre al piano di studio ministeriale della scuola dell’obbligo, propone ai genitori due possibilità di scelta:

- una sezione English Edition

- una sezione tradizionale

orariomediePer entrambe le sezioni viene proposto un nuovo orario scolastico per evitare i rientri pomeridiani.  Pertanto le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.40.

SEZIONE ENGLISH EDITION

Il nuovo progetto didattico ENGLISH EDITION della Secondaria di Primo Grado prevede un potenziamento dell’apprendimento della Lingua Inglese in modo tale che gli alunni imparino ad esprimersi senza difficoltà in ogni contesto.

Le novità sono le seguenti:

Inglese con il supporto anche di una docente

madrelingua per 3 ore settimanali

Laboratorio di conversazione in lingua Inglese, approfondimenti e progetti di condivisione con scuole europee per 2 ore settimanali

Discipline curricolari in lingua inglese:

Geografia – 1 ora settimanale

Costituzione e cittadinanza – 1 ora settimanale

Tecnologia – 2 ore settimanali

Per un totale di 9 ore settimanali

Il corso di studi prevede 30 ore settimanali curriculari di cui 9 in lingua inglese, distribuite su 5 giorni (resta quindi libero il sabato).

ATTIVITÀ COMPLEMENTARI

– Soggiorno-studio durante l’anno scolastico in un Paese anglofono (Malta) in collaborazione con il British Institutes – Crema (opzionale).

– ENGLISH WEEK: Laboratorio estivo in Lingua, in collaborazione con il British Institutes – Crema (opzionale).

– Vacanza studio durante il periodo estivo con l’accompagnamento di un docente qualificato, in collaborazione con il British Institutes – Crema (opzionale).

CORSO INTENSIVO D’INGLESE

Per gli alunni iscritti verrà attivato un corso intensivo obbligatorio gratuito in Lingua Inglese all’inizio di settembre.

SEZIONE TRADIZIONALE

All’interno della proposta didattica, la Fondazione Manziana attiva anche un percorso scolastico più tradizionale con lo studio di due lingue europee:

– Inglese (3 ore settimanali) in collaborazione con insegnante madre-lingua

– Spagnolo (2 ore settimanali) per l’acquisizione di competenze base.

Il corso di studi prevede 30 ore settimanali curriculari distribuite su 5 giorni (resta quindi libero il sabato).

LABORATORI D’INIZIO D’ANNO

Per gli alunni iscritti verranno attivati laboratori obbligatori gratuiti all’inizio di settembre.

PER TUTTE LE SEZIONI

La nostra scuola, attenta alla formazione individuale e personale di ogni alunno propone inoltre:

- Formazione spirituale

- Educazione alla solidarietà

- Orientamento scolastico (con la presenza di una psicologa interna)

- Educazione affettivo sessuale

- Educazione ecologica ambientale

- Educazione alla salute

- Educazione stradale

- Settimana bianca

Queste attività si svolgono all’interno dell’orario curricolare anche con la collaborazione di esperti del settore.

…E NEL POMERIGGIO

IL SERVIZIO MENSA

Per chi lo desidera è disponibile un servizio mensa interno.

LABORATORI

Due pomeriggi la settimana dalle 14.30 alle 16, verranno dedicati a laboratori facoltativi e gratuiti, a scelta dei genitori:

- Conversazione in inglese

- Preparazione alla certificazione KET

- Conversazione in spagnolo

- Musica

- Teatro

- Informatica

- Latino

- Metodo di studio

- Giornalino d’istituto

IL DOPOSCUOLA

La scuola offre la possibilità agli alunni di un doposcuola tutti i giorni fino alle ore 18.00, da lunedì a venerdì, per lo svolgimento dei compiti insieme a nostri docenti.

Il doposcuola viene attivato con un minimo di 10 iscritti.

Sport+

Al termine delle lezioni è possibile fermarsi direttamente a scuola, la Fondazione Manziana propone le seguenti attività sportive:

Mini volley, Ginnastica artistica, Kung Fu, Taekwondo