SCUOLE DELL’INFANZIA

Le scuole dell’infanzia della Fondazione Manziana si rivolgono a bambini dai 3 ai 6 anni e intendono garantire loro un’armonica e costante crescita, grazie a una specifica qualificazione e a un continuo aggiornamento degli insegnanti. INGLESE IN CLASSE

Già dall’infanzia le scuole della Fondazione Manziana prestano attenzione alla lingua inglese come inizio di un percorso che porterà ai corsi English Edition nei livelli superiori. L’Inglese viene per ora acquisito per imitazione attraverso attività ludiche e laboratoriali nelle quali i bambini interagiscono guidati da una specialista laureata in lingua.

I NOSTRI SERVIZI:

• Il servizio mensa

• La merenda sana

• Il prescuola dalle 07.30

• Il doposcuola fino alle 18.00

• Spettacoli per divertirsi insieme

• Preghiera e ascolto

• Biblioteca di istituto

• Psicologa interna

• CENTRO ESTIVO nel mese di luglio (la scuola chiude solo ad agosto)

 

Attività pomeridiane:

Al termine delle lezioni  puoi fermarti direttamente a scuola, la Fondazione Manziana ti propone le seguenti attività sportive:

– Corpo e musica

– Giochiamo con la palla

– Taekwondo

 

SEZIONI PRIMAVERA

La sezione Primavera si rivolge ai bambini dai 2 ai 3 anni, con l’obiettivo principale di prepararli all’ingresso nella scuola dell’infanzia; alla luce di questo essa può essere considerata una “sezione ponte “ con finalità didattiche, relazionali e di raggiungimento delle finalità e degli obiettivi prefissati, da diversi punti di vista

Quali sono le nostre finalità?
• Promuovere e consolidare lo sviluppo dell’IDENTITÀ
• Favorire la crescita e il rafforzamento dell’AUTONOMIA
• Vivere le prime esperienze di CITTADINANZA
• Sviluppare la COMPETENZA

LA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA
La nostra azione educativa predispone una scuola accogliente e promuove le potenzialità di ciascun bambino nella propria individualità.
La maestra predispone l’ambiente di lavoro, presenta ai bambini il materiale e li osserva mentre si muovono liberamente nell’ambiente, favorendo la loro concentrazione e i loro percorsi di costruzione delle conoscenze senza interferire nei processi di apprendimento che si stanno compiendo. E’ importante sottolineare che tutto ciò è un invito a sperimentare queste attività che vengono accolte in modo diverso dai bambini a seconda del loro livello di sviluppo. Questo è un anno di crescita insieme dove si rispettano i bisogni e i tempi di ciascun bambino tenendo presente l’obiettivo principale ovvero un buon rapporto con le attività proposte.

LA LIBERA SCELTA
Il bambino può scegliere il materiale che desidera e usarlo tutto il tempo che vuole. In questo modo vengono esauditi i desideri, le preferenze e i bisogni del bambino; esso si applicherà con concentrazione al lavoro di suo interesse.
Lasciare liberi i bambini di scegliere non significa però abbandonarli a loro stessi o trascurarli, poiché la maestra sarà sempre presente.

RELAZIONE
E’ importante aiutare il bambino a separarsi serenamente dai genitori e ad adattarsi al nuovo contesto; ciò viene favorito dal progetto accoglienza che, attraverso un inserimento graduale e sereno, consente al bambino di instaurare un buon rapporto sia con gli adulti (insegnanti, inservienti,…) sia con i propri compagni. I bambini in questa fascia d’età, mettono in atto un comportamento prevalentemente esplorativo e ludico nel quale predomina l’individualità, che tende all’esclusione degli altri compagni (es. dondolo, libretti,…), per questo vengono proposti giochi che sviluppino la sfera relazionale come, ad esempio, quelli di ruolo che stimolano l’interazione tra i soggetti, oppure di gruppo, che consentono al bambino di diventare sempre più consapevole degli individui che condividono con lui l’ambiente scolastico e non solo. Si nota così nel corso dell’anno una maturazione della sfera relazionale: il bambino preferisce giocare con gli altri anziché da solo ed è predisposto anche ad instaurare le prime amicizie. Importante è anche la relazione con l’adulto, soprattutto con le proprie insegnanti, figure costanti di riferimento, che lo accompagnano nel percorso dello sviluppo comunicativo, stimolando il bambino a manifestare e ad esprimere i propri bisogni, le proprie emozioni fino ad arrivare al racconto di piccoli aneddoti di vita quotidiana, instaurando così un rapporto di fiducia e di affetto.

ENGLISH EDITION
L’inglese è presente tramite un’insegnante formata e laureata in Lingue.
Settimanalmente i bambini vivono momenti esclusivamente in lingua inglese, che gli permettono di familiarizzare con la lingua nei momenti e con i materiali che conoscono ed utilizzano giornalmente.
Questa esperienza permette di famigliarizzare con la lingua inglese come inizio di un percorso che porterà ai corsi di English Edition nei livelli scolastici superiori.

LA NOSTRA GIORNATA TIPO
• 07.30 – 08.15 servizio di pre-orario con accoglienza in salone
• 08.30 – 09.00 accoglienza in sezione
• 09.00 – 11.30 attività di routine, attività strutturate e non
• 11.30 -11.45 igiene personale
• 12.00 – 12.45 pranzo
• 12.45 – 13.00 gioco libero in salone o cortile
• 13.00 – 15.15 momento nanna o gioco libero
• 15.00 – 15.15 momento del risveglio e merenda
• 15.15 – 15.30 preparazione per l’uscita uscita
• 15.30 – 16.30 uscita
• 16.30 – 18.00 servizio di post-orario

News