Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023 si è svolta la Santa Messa di Natale per tutti gli alunni, le loro famiglie e il personale scolastico della Fondazione Manziana. Il Vescovo Daniele ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella bellissima cornice della Cattedrale del Duomo di Crema a cui, come di consueto, è seguita la premiazione dei disegni di Santa Lucia. I vincitori del concorso sono stati:

1 CANOSSA: Allegra S.

1 PIA CASA PROVVIDENZA: Emanuele R.

2  ANCELLE: Andrea D.S.

2 PIA CASA PROVVIDENZA: Nicolò V.

3 CANOSSA: Arianna R.

3 PIA CASA PROVVIDENZA: Matteo B.

4 ANCELLE: Sofia T.

4 CANOSSA: Chiara F.

4 PIA CASA PROVVIDENZA: Sveva S.

5 ANCELLE: Viola S.

5 CANOSSA: Ludovico M.

5 PIA CASA PROVVIDENZA: Leonardo B.

Suggestiva la presenza di tanti bambini trasformati per l’occasione in personaggi del Presepe! Stelle, angioletti pastori e pecorelle, oltre all’immancabile presenza di Giuseppe, Maria e della Stella Cometa. La regia è stata affidata ai bambini delle classi quinte che attraverso la lettura di brani e di riflessioni coordinavano i cambi di scena.

Di seguito la spiegazione degli insegnanti sulle motivazioni della scelta dello spettacolo.

“Cari genitori,

da diversi anni la giornata di oggi diventa per la nostra scuola un’occasione di incontro e condivisione, per regalarci un augurio in attesa del Natale ormai alle porte.

Natale, tempo di speranza, tempo di pace, tempo denso dell’Amore che Gesù fatto uomo offre al mondo.

Come docenti, ci siamo interrogati su quanto la fragilità e la voglia di vivere del Bambino Gesù possano essere simili a quelle di tanti bambini che si affacciano al mondo di oggi, pieni di speranza, ma privi di opportunità; quanto la vicenda di Gesù e della sua famiglia possa avvicinarsi a quella di milioni di famiglie in fuga, alla ricerca di una vita sicura e dignitosa. 

Abbiamo così deciso di accompagnarvi in questo cammino verso la Natività provando a rivivere la nascita di Gesù con occhi diversi: oggi è solo una delle tappe di un viaggio che culminerà nella giornata di lunedì, dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della diversità che, quest’anno, ha come focus proprio il tema dei migranti.

Il nostro augurio è che l’esperienza vissuta in queste settimane possa accompagnare i nostri bambini per la Vita, perché siano Luci sulle strade della Speranza e portino avanti insieme a noi adulti la sfida che Papa Francesco ci ha lanciato ormai da diversi anni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.

“Vivere aprendosi all’altro aiuta a conoscere e conoscere aiuta a comprendere.

La conoscenza diventa un passo necessario verso la comprensione dell’altro.

Quando si parla di migranti e di sfollati, infatti, troppo spesso ci si ferma ai numeri: ma si tratta di volti, di persone e se ci daremo l’opportunità di incontrarle arriveremo a conoscere le loro storie e, forse, a comprendere.”

In un tempo non troppo lontano anche noi italiani, per motivi diversi, siamo stati migranti: il ricordo di ciò che è stato diventi la spinta per un futuro in cui sappiamo davvero farci prossimo l’uno per l’altro.”