Sabato 11 novembre alle 20.45 presso l’Audirorium Manenti si è svolta la Cambridge Ceremony.

Sulle note degli indimenticabili Beatles il duo musicale Roberto Conti e Filippo Guerini ha accompagnato la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno conseguito la certificazione Cambridge. Affollatissimo l’Auditorium di alunni, genitori e anche numerosi nonni.

Il presidente Don Giorgio Zucchelli ha ricordato come la nostra scuola faccia un potenziamento della lingua inglese per tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.

Il vescovo Daniele ha sottolineato come l’attenzione alla lingua straniera sia un segno tangibile di apertura al mondo. Occorre avere uno “sguardo globale” che accolga il prossimo. Le lingue straniere sono strumenti fondamentali di incontro con la persona e comprensione dell’altro. L’apprendimento di esse apre alla vera conoscenza.

Presente anche l’Assessora alla Cultura Emanuela Nichetti, che ribadisce quanto l’inglese sia fondamentale per il futuro. L’apprendimento di essa da parte dei ragazzi è prioritario ed è bene iniziare dai giovanissimi.

Da ultimo la responsabile dell’Istituto Cambridge, Daniela Daddiego ha parlato di sguardo non solo al futuro, ma anche al presente. L’inglese è ovunque, non solo all’estero ma anche qui attorno a noi. Ciò che il Cambridge vuole fare è quello di offrire un “passaporto linguistico” che sia fruibile nella vita quotidiana di tutti. La direttrice ha apprezzato i risultati degli alunni della Manziana, una delle 500 migliori scuole lombarde che l’Istituto segue.

Ha  salutato anche il presidente del Consiglio di Istituto, che ha organizzato la serata, Aldo Somenzi e la presidente dell’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) Marta Fontanella.

Quest’utlima ha poi chiamato ad uno ad uno i ragazzi e le ragazze premiati di tutti i livelli scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado. I diplomi sono stati consegnati dagli insegnanti di inglese Anu Murtomaa, Chiara Polonini, Andrea Dagheti, Chiara Morbi e dalla responsabile del Cambridge.

Al termine delle consegna dei diplomi di ogni livello scolastico il duo musicale ha suonato alcuni intermezzi con le canzoni dei Beatles. In finale ha proposto anche, come assoluta novità, l’ultima canzone del celeberrimo complesso che è stata riordinata e diffusa nei giorni scorsi a livello mondiale.