Le scuole della Fondazione Carlo Manziana hanno preso parte ad una vacanza studio a Edimburgo, a partire dal 6 al 16 luglio. Dieci giorni intensi, ricchi di attività, studio e divertimento.

Trentatré ragazzi, dalla quarta primaria alla terza liceo scientifico, hanno approfittato delle vacanze estive per volare fino in Scozia e soggiornare presso la Queen Margaret University, un college moderno inaugurato dalla regina Elisabetta II nel 2008.

Durante il soggiorno linguistico, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato a un corso intensivo di lingua inglese, avendo avuto così la possibilità di approfondire lo studio della lingua, punto di forza delle scuole della Fondazione, che da anni porta avanti il progetto English edition; l’inglese non è stato uno scoglio, anzi, gli studenti hanno mostrato capacità di comprensione e comunicazione, muovendosi agilmente all’interno del college e tra le strade delle cittadine scozzesi.

Ricco anche il programma di attività organizzate, che ha permesso agli studenti sia di sperimentare vari sport e di cimentarsi in attività ludiche e ricreative, che di scoprire i paesaggi e i luoghi della Scozia. Tante le emozioni, come passeggiare tra le vie di St. Andrews, luogo di incontro e di studio di Kate Middleton e del principe William; correre sulle spiagge nordiche e bagnare i piedi nel Mare del Nord; scalare le colline, fino ad arrivare all’estrema Arthur’s seat; ammirare il magico Alnwick Castle, luogo di ispirazione per la resa cinematografica della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Un’esperienza unica e di grande crescita personale, alla scoperta degli usi e dei costumi di un altro paese.