Martedì 2 aprile gli alunni delle classi prima, seconda e terza liceo hanno preso l’aereo dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo e sono volati fino in Inghilterra, a Manchester, per intraprendere sei giorni di lezioni e attività presso il college Moreton Hall. Una volta a destinazione, gli alunni e gli insegnanti sono stati accolti allegramente da Mike, un insegnante dell’istituto, il quale ha mostrato le varie parti del college, spiegando le varie regole e la storia di Moreton Hall: esso è stato fondato nel 1913, famoso per essere una importante scuola femminile, nel 2000 è diventato inoltre una scuola d’infanzia che ha aperto le porte a 200 bambini; durante le vacanze estive invece offre la sua disponibilità a ospitare ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo per vivere delle settimane di studio e divertimento.
Il college è inoltre fornito di campi da tennis, piscina interna, grande palestra, suddiviso da vari stabilimenti che servono a separare il dormitorio delle ragazze da quello dei ragazzi.
Successivamente alla visita del college, gli alunni si sono sistemati nelle camere e si sono ritrovati in quello che poi sarebbe diventato il loro punto di ritrovo, la sala comune; qui Mike ha spiegato il programma del giorno dopo, rituale che avverrà tutte le sere, prima di rientrare nelle stanze.
Il 3 aprile la giornata si è aperta con colazione all’inglese e poi la prima lezione della settimana: hanno diviso gli alunni delle varie classi in tre gruppi e posizionati in tre classi differenti, le lezioni duravano un’ora e a ogni cambio d’ora un nuovo insegnante prendeva il posto dell’altro, essi erano: Mrs. Chippet Williams, Mrs. Williams e Mr. Moris, ognuno con un compito didattico diverso, ovvero grammar, speaking e listening.
Successivamente, dopo il pranzo, gli alunni e gli insegnanti accompagnati da Mike hanno visitato il castello di Chirck, al confine tra l’Inghilterra e il Galles. In questo posto magico e incantato hanno svolto attività e osservato il paesaggio medievale circostante. Rientrati al college, durante il tardo pomeriggio, hanno svolto i tipici sport inglesi e hanno riposato per affrontare il giorno successivo.
I restanti giorni si sono svolti come organizzati, ovvero lezioni al mattino e sport al pomeriggio, che hanno fatto conoscere agli alunni le varie tradizioni inglesi. Sabato 6 aprile Mike li ha accompagnati in un’altra gita fuori porta: Liverpool, città originaria dei Beatles. Durante la mattinata hanno visitato la città, vedendo i suoi principali monumenti, mentre nel pomeriggio gli alunni si sono dati allo shopping, per svagarsi e riposarsi.
Domenica 7 aprile, giorno di rientro, la malinconia cresceva nell’animo degli studenti, dopo la colazione hanno dato un ultimo saluto agli insegnanti di Moreton Hall e sono partiti in direzione aeroporto di Manchester. Al rientro in Italia c’era tristezza, ma anche entusiasmo per aver vissuto una settimana di condivisione, di studio e di divertimento.

*Giulia, III Liceo