Gli alunni delle classi 4Ancelle della Carità e 4 Canossa della nostra scuola primaria, per diverse settimane da Gennaio a Febbraio, si sono dedicati ad un progetto sul consumo sostenibile dell’acqua in Italia e nel mondo.

Con la supervisione delle insegnanti i bambini hanno raccolto dati e informazioni con Internet, hanno interpretato e costruito grafici, hanno scoperto il funzionamento di una rete idrica in collaborazione con Padania Acque. Infine, collaborando a piccoli gruppi, hanno progettato e realizzato un volantino informativo di sintesi, ideando un logo e dimostrando di padroneggiare le conoscenze apprese. “Water for life”, ”L’oro blu” sono alcuni dei  loghi disegnati e creati personalmente e creativamente dai piccoli artisti; i consigli da seguire per rispettare l’acqua …sono stati declinati in pillole di saggezza!!!  L’esperienza ha riscosso alto gradimento tra gli alunni che da subito hanno messo in gioco capacità , competenze e spirito d’iniziativa.

In questo progetto che ha visto intrecciarsi diverse discipline da educazione civica a scienze a italiano e matematica, i bambini sono stati protagonisti attivi del loro apprendimento, si sono messi in gioco e hanno scoperto passo dopo passo l’importanza di un bene preziosissimo e a rischio. Il momento più significativo, giustamente molto atteso da tutti è stata l’uscita in città.

Il loro impegno infatti ha avuto riscontro concreto sul territorio quando nella giornata di venerdì 18 Febbraio le due classi hanno distribuito le copie dei volantini, realizzate in collaborazione con il settimanale Il Nuovo Torrazzo, alla libreria Mondadori, alla libreria Cremasca e alla Biblioteca cittadini che li hanno accolto e hanno ascoltato le loro presentazioni. Tante curiosità sull’acqua e i consigli su un suo uso sostenibile vi aspettano!