Nella serata di lunedì 29 maggio i bambini delle classi quinte hanno ricevuto il consueto saluto, da parte dei loro insegnanti, per la fine del percorso di Scuola Primaria. Le maestre hanno regalato parole ricche di emozioni che hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
MAESTRA MICHELA: “Queste poche parole, non riescono a riassumere il cammino percorso insieme, ci piace però pensare che, per un disegno più alto di noi, le strade delle nostre e vostre vite si sono incontrate. Insieme abbiamo condiviso momenti importanti, nei quali ciascuno si è arricchito grazie all’altro. Insieme abbiamo scoperto e imparato, perdonato, scherzato e giocato. E’ stata un’esperienza unica, perché a modo suo ciascuno è cresciuto: qualcuno ha imparato che a volte serve fare un passo indietro per andare avanti, altri hanno imparato che mettersi in gioco e osare porta a risultati sorprendenti. Tutti però avete imparato una cosa importante che i grandi progressi si raggiungono solo con l’aiuto e il sostegno degli altri. Nella diversità di ciascuno avete scoperto la ricchezza dell’aiuto reciproco, del sostegno, della condivisione e dell’amicizia. Il desiderio che noi insegnanti ci portiamo nel cuore è che facciate tesoro di tutto questo, bussola dei vostri passi futuri, per intraprendere nuove esperienze che qualifichino davvero la vostra vita.”
MAESTRA PAOLA: “Stasera così è arrivato anche per voi il momento del saluto finale. Oltre al cappellino, al diploma tanto attesi, noi insegnanti abbiamo pensato di lasciarvi una piccola matita particolare. E’ una matita che una volta utilizzata può essere piantata e grazie ai semini in essa contenuti, potrà germogliare e fiorire. Ciò sta a rappresentare che anche quella che sembra la fine non è che un inizio di una nuova e fantastica avventura. Il nostro augurio per il vostro futuro è che ciò che avete seminato in questi anni, se coltivato con cura impegno e tenacia, possa portarvi a realizzare tutti i vostri sogni. Come diceva Madre Teresa ciascuno di noi non è altro che una piccola matita nelle mani di Dio, quindi anche nel vostro piccolo se vi lasciate guidare da Lui, farete cose grandi.
MAESTRA MIRIAM: “Ne abbiamo tante di parole e di pensieri che vorremmo lasciarvi, un augurio che possiate custodire nel cuore per trovare serenità e pace in tutti i momenti del vostro futuro. Insieme abbiamo deciso di affidarci alle parole di un profeta, M. L. KING, che vi possano ispirare a perseverare nei vostri sogni, coltivando la parte migliore di voi stessi.”
Se non puoi essere un pino sul monte,
sii una saggina nella valle,
ma sii la migliore piccola saggina
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere una via maestra
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio
di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere,
poi mettiti a realizzarlo nella vita
M.L.King