“My Emotions Wheel” è il titolo del progetto con cui quest’anno la scuola primaria della Fondazione Manziana ha accolto i bambini. Lo sfondo integratore di tutto il progetto, che ha caratterizzato i primi giorni di scuola, è stato  pertanto quello delle emozioni, una tematica sempre attuale e fondamentale per lo sviluppo della formazione integrale dell’alunno.

Il progetto ha previsto svariati laboratori in cui i bambini hanno potuto sperimentare  alcune delle emozioni fondamentali: gioia, tristezza, paura, rabbia e stupore. Dallo stupore che può scaturire dalla realizzazione di bolle giganti, alla paura di una stanza in penombra; dalla rabbia di un palloncino scoppiato sul più bello, alla tristezza mediata dalle fiabe classiche e alla gioia di mille smile giallo sole, i bambini hanno avuto modo di provare emozioni differenti e,  riflettendo insieme , acquisirne una  maggior padronanza.

Il progetto si è concluso venerdì 14 con una giornata all’insegna del divertimento presso la sede di via Carlo Urbino. Qui i bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso ore piene di gioia dando sfogo alle loro emozioni attraverso giochi e attività creative quali ,ad esempio, la realizzazione di un colorato murale ottenuto con il contributo di ogni alunno della scuola primaria Fondazione. Ed ora non ci resta che augurarci un buon anno scolastico!