Uscita didattica al fiume Serio – Un’attività a contatto con la natura
Era Il 22 settembre, quando le classi prime della Scuola Secondaria di I° grado Dante Alighieri, armati di binocoli, lenti di ingrandimento e macchine fotografiche, si avviarono verso Santa Maria dove si trova il parco del fiume Serio.
I ragazzi sono usciti da scuola per una gita didattica all’aria aperta, per stare a contatto con la natura e conoscere la flora e la fauna locale. Non solo, anche per imparare a orientarsi, utilizzando strumenti che nella vita quotidiana possono sembrare banali, ma che si possono rivelare molto utili quando sprovvisti di tecnologia.
I ragazzi hanno svolto diverse attività, come riconoscere i punti cardinali sulla mappa e poi, nel parco, cercare un cartello utilizzando una mappa autoprodotta e i punti cardinali. Inoltre hanno osservato la flora e la fauna insieme a una guida, che ha spiegato tutto quello che si dovrebbe sapere sulle specie a rischio.
Alla fine della gita gli alunni sono tornati a scuola contenti per aver imparato cose nuove in modo divertente.
Beatrice e Sofia
Aule colorate
Per iniziare al meglio l’anno scolastico 2021/2022, la Scuola Dante Alighieri ha deciso di cambiare l’aspetto delle aule, dipingendole con diversi e vivaci colori. A richiamare un’aula all’altra solo il soffitto bianco, in contrasto con la parte sottostante, che è ora blu, ora rossa, verde, arancione, azzurra e gialla. Un colore sempre differente per rendere più divertente e meno noiosa la nostra scuola. I colori scelti, infatti, trasmettono tanta allegria e fanno sentire accolti gli alunni, proprio come volevano gli insegnanti, quando hanno deciso i colori.
Una scelta giusta per una scuola piena di colori!
Andrea e Francesco
Potete leggere gli articoli anche sul giornalino del Dante’s Newsies.