Il Dante’s Newsies è tornato!
A quasi due mesi dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri è attiva, in forma e scalpitante. Accesi i motori, diverse iniziative hanno preso il via per questo nuovo anno, che porta con sé il profumo e la voglia di rinascita e di ripartenza.
Tra le varie proposte, non poteva non essere avviato il Dante’s Newsies, il laboratorio di giornalino della scuola. La nuova redazione (eccola qui), entusiasta e curiosa, quest’anno può riunirsi finalmente in presenza. Dovreste vedere come fremono le idee, per poi prendere vita sulla tastiera, ripercorrendo i momenti più significativi e i tratti distintivi della nostra scuola. Un giornalino che parla di noi, di chi siamo e di come ci divertiamo, semplicemente imparando.
È proprio dalle mani di tre nostri giornalisti che abbiamo pubblicato il primo articolo dell’anno, qui riportato. Buona lettura e ricordatevi di seguirci sul sito del nostro giornalino, il Dante’s Newsies.
Laboratori pomeridiani dell’a.s. 2021/2022
Anche quest’anno alla Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Crema sono stati attivati i laboratori pomeridiani, facoltativi e gratuiti. Si tratta di attività extra scolastiche che vogliono stimolare la creatività degli alunni e far diventare la scuola non solo un luogo di studio, di fatica e di lavoro, ma anche di divertimento, sempre imparando qualcosa di nuovo.
Per l’anno scolastico 2021/2022, a differenza dello scorso anno, tutti i laboratori sono in presenza (per ora!) ed è un fattore molto positivo, perché così è molto più facile creare legami tra gli studenti.
Sono stati riproposti “Dante’s Newsies”, “Mate+”, “English Help”, “Laboratorio scientifico” e “KET”; mentre “Music Play” è stato sdoppiato in “Music Play flauto e tastiera” e “Music play chitarra”. In aggiunta ne sono stati creati anche di nuovi: “Carpe Diem”, il laboratorio di latino; “Tecniche Artistiche”, per potenziare le competenze artistico espressive; “Olimpiadi della Danza”, per gli amanti del ballo; “Impara Facendo”, per la realizzazione di manufatti unici e originali; e “Book Club”, il club del libro in inglese. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!!
Alcuni di questi laboratori non sono solo attività fine a se stesse, ma servono anche da preparazione per superare (o quantomeno provarci) esami facoltativi anche a livello nazionale: stiamo parlando del Kangourou della Matematica (per ulteriori informazioni cliccare qui) e del KET Exam della Cambridge University, il terzo step dell’esame (per ulteriori informazioni cliccare qui).
Alla maggior parte degli alunni degli anni passati i laboratori sono piaciuti molto e gli insegnanti sperano che anche quest’anno riscuotano lo stesso successo. Se il Covid non è riuscito a fermarci l’anno scorso, cosa potrebbe mai fare ora?
Sofia, Beatrice e Tommaso