Un lungo corteo in festa di genitori, insegnanti ed alunni ha attraversato domenica pomeriggio il centro di Crema, preceduto dalla banda di Pandino. Era la grande giornata della nostra Fondazione, che ha avuto un notevole successo. In piazza Duomo, dove il corteo è arrivato, un igloo e diversi stand presentavano tutte le nostre scuole nonché l’Agesc, l’Associazioni Genitori delle Scuole Cattoliche.

Arrivati in piazza, la banda ha eseguito, sul palco appositamente allestito, un ultimo brano musicale. Poi, dopo il saluto del presidente don Giorgio Zucchelli, via libera allo spettacolo di giocoleria che ha affascinato e coinvolto gli alunni dell’Infanzia e della Primaria.

È toccato poi alle scuole dar prova di sè: gli alunni dell’infanzia e della primaria hanno eseguito canti di cui uno in inglese, i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado hanno messo in scena una loro performance. Gli alunni del Liceo hanno invece contribuito all’allestimento dei vari stand e al loro successivo smontaggio.

Insomma, in open day, aperto alla città, in un clima di grande festa, veramente ben riuscito!

La nostra Fondazione raggruppa sette scuole riconosciute dallo Stato, dall’Infanzia al Liceo Scientifico. Sono inserite nel sistema nazionale d’istruzione e rendono un servizio educativo a tutti i cittadini. Sono scuole paritarie non statali con un proprio e unico progetto educativo che s’ispira alla visione cristiana della vita e propone una formazione integrale degli alunni a tutti i livelli.  Le scuole si vogliono distinguere per la forte attenzione a ciascun alunno, valorizzandone le potenzialità individuali. In particolare vogliono distinguersi per una “cura” personalizzata agli alunni in difficoltà.

Dal punto di vista didattico la peculiarità delle nostre scuole sta nella proposta dell’ENGLISH EDITION, il progetto verticale che, dall’Infanzia al Liceo accompagna gli alunni nell’apprendimento della lingua inglese, fino a raggiungere alti livelli certificati (C1). È un grande progetto, unico nel Cremasco, e viene attivato con un’adeguata revisione del quadro orario delle discipline (alcune delle quali insegnate in Inglese) pur nell’ambito del piano di studi ministeriale.

Il mondo oggi parla inglese e noi vogliamo preparare i nostri alunni al futuro.

I risultati Invalsi dello scorso anno ci danno ragione di questo impegno: le competenze in Inglese sono, per i nostri alunni di V Liceo, ad altissimo livello. Ma anche le altre due disciplice certificare dall’INVALSI, l’Italiano e la Matematica.

Le scuole della Manziana, infine, vogliono essere una grande famiglia in cui tutti sono protagonisti collaborativi. Viene quindi promossa la presenza attiva dei genitori al processo educativo dei figli come primi responsabili della loro crescita. Nella Manziana è presente una psicologa d’istituto per alunni, insegnanti e genitori. L’orario scolastico prevede il sabato libero in ogni ordine di scuola.