Si sono da pochi giorni conclusi i due corsi di credito scolastico proposti dal nostro Liceo Dante Alighieri per l’as 2017-18. Sulla base degli interessi degli alunni, il dirigente don Giorgio Zucchelli ha proposto due diversi moduli di insegnamento a tutti i ragazzi del triennio del Liceo.

Il primo modulo, svolto tra febbraio e marzo, ha riguardato la preparazione ai test di ingresso alle facoltà universitarie di tipo scientifico ed è stato tenuto dalla professoressa Roberta Dalceri, insegnante di matematica, fisica e robotica. Sulla base di materiale ottenuto in collaborazione con il Politecnico di Milano, la professoressa ha messo i ragazzi alla prova tra funzioni, trigonometria, geometria, fisica e logica.

Il secondo modulo didattico ha riguardato la Costituzione Italiana, al suo settantesimo anniversario. Il corso, tenuto dall’avvocato Marco Severgnini, già insegnante del Liceo Dante Alighieri, ha trattato nel dettaglio entrambe le sezioni della Costituzione.  Riguardo alla prima parte, dopo una introduzione storica e tecnico giuridica, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’occasione di studiare e riflettere sui principi fondamentali della Costituzione, sui diritti e doveri dei cittadini, entrando nel merito di questioni giuridicamente complesse come la libertà personale, la famiglia, la libertà di pensiero, il diritto di voto. In conclusione il corso si è concentrato sulla seconda parte della nostra Costituzione, e quindi sull’ordinamento della Repubblica.