L’organizzazione giornaliera

Il corso di studi prevede 30 ore settimanali curricolari, distribuite su 5 giorni.
La scuola predispone un servizio mensa a cui è facoltativo aderire, cui segue un momento di gioco libero in attesa della ripresa delle lezioni.
La scuola offre alle famiglie la possibilità di gestire lo spazio pomeridiano dei bambini, attraverso un servizio di doposcuola fino alle ore 18.00, e l’attivazione di attività sportive facoltative: ginnastica artistica, mini-volley, danza, ginnastica artistica, kung fu e taekwondo.

L’orario settimanale

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
La mattinata prevede un intervallo da 15 minuti alle 10.30 durante il quale i bambini possono riposare e consumare una merenda insieme ai propri compagni.
Alle ore 12.30 i bambini che aderiscono al servizio mensa vengono accompagnati dall’insegnante nel refettorio adibito, dove attraverso un servizio “self service”, hanno la possibilità di consumare il pasto fino alle ore 13.00. Tale modalità è stata scelta dalla scuola per favorire quanto più l’autonoma gestione del momento del pranzo sotto supervisione degli insegnanti.
Dopo di che segue un momento di gioco libero in cortile, durante la bella stagione, o dislocato in diversi spazi all’interno della scuola.
I bambini che non aderiscono al servizio mensa invece alle ore 12.30 vengono consegnati ai genitori e riaccompagnati alle ore 13.50.

Il Progetto English Edition

Il Progetto English Edition prevede il potenziamento dello studio della lingua inglese per cui, oltre alle ore di inglese curricolare, si attiva un progetto innovativo di apprendimento all’inglese attraverso la presenza di un insegnante madrelingua inglese in tutte le classi che svolge di alcune materie con la metodologia C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning)

• 2 ore settimanali curricolari di inglese
  • 2 ore settimanali di potenziamento dell’inglese secondo la metodologia C.L.I.L.. Il metodo verrà applicato a moduli nelle discipline di arte-immagine, geografia, scienze.

ENGLISH EDITION

La Fondazione Manziana propone un progetto innovativo di potenziamento dell’Inglese così strutturato:

– Due ore settimanali curricolari di Inglese

– Due ore settimanali di potenziamento dell’Inglese secondo la metodologia C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning) con madrelingua

Il metodo verrà attivato a moduli nelle discipline di Arte-Immagine, Tecnologia e Informatica, Geografia, Scienze.

ENGLISH WEEK

per le classi quarte e quinte di tutte le scuole primarie della Fondazione, verrà proposto un corso intensivo opzionale gratuito di Lingua Inglese nella settimana immediatamente successiva al termine della scuola.

• Continuità scolastica
  • Progetto solidarietà
  • Progetto accoglienza
  • Formazione spirituale
  • Il pre-scuola dalle 07.30
  • Spettacoli per divertirsi insieme
  • Great estivo a giugno

IL DOPOSCUOLA

La scuola offre la possibilità di un doposcuola fino alle ore 18.00, da lunedì a venerdì, per lo svolgimento dei compiti insieme ai tuoi docenti. Il doposcuola viene attivato con un minimo di 10 iscritti.

Laboratorio in lingua inglese con madrelingua

Il corso, opzionale,  viene attivato con un minimo di iscritti.

Sport+

Al termine delle lezioni è possifile fermarsi direttamente a scuola, la Fondazione Manziana propone le seguenti attività sportive:

Mini volley, Ginnastica artistica, Kung Fu, Taekwondo

Il tuo nome (richiesto)