L’organizzazione giornaliera

Il tempo scuola va dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:44, suddiviso in spazi orari da 54 minuti ciascuno. 

Il monte ore così articolato permette agli alunni di gestire liberamente i pomeriggi, per potersi dedicare allo studio e allo svolgimento dei compiti assegnati, nonché alle attività extrascolastiche, che a vario titolo concorrono alla formazione completa dei ragazzi. 

L’intero fine settimana libero (sabato e domenica) costituisce un ulteriore momento di riposo che consente agli alunni una più efficace gestione delle energie e del carico di lavoro domestico.

La scuola offre alle famiglie la possibilità di gestire lo spazio pomeridiano dei ragazzi, attraverso un servizio di doposcuola fino alle ore 18.00, e l’attivazione di laboratori pomeridiani facoltativi e gratuiti per il potenziamento di discipline specifiche.

orario 1

L’orario settimanale

L’orario settimanale è generalmente suddiviso in moduli da due ore ciascuno, e prevede quindi tre o, al massimo, quattro materie diverse. Questa articolazione consente una migliore gestione di studio e di compiti giornalieri e permette di non avere zaini troppo pesanti.

Fanno eccezione le materie Inglese e Conversazione in Lingua Inglese, Religione Cattolica e Storia, Geografia e Musica, che si alternano in moduli da un’ora.

La mattinata prevede due intervalli da 10 minuti ciascuno, ogni due ore di lezione; gli alunni possono trascorrere questo momento di pausa nel campetto polifunzionale della scuola oppure in veranda, dove sono a disposizione alcuni biliardini e i distributori di bevande e snack.

Il Progetto English Edition

Il Progetto English Edition prevede il potenziamento dello studio della lingua inglese come si evince dal quadro orario specifico che, tra le altre materie previste dall’ordinamento scolastico tradizionale, comprende 9 ore di inglese settimanali così ripartite:

  • 3 ore di Inglese con insegnante italiano
  • 2 ore di Conversazione in Inglese con insegnante madrelingua inglese
  • 1 ora di Geografia in inglese con insegnante italiano con certificazione linguistica di livello C1
  • 2 ore di Arte e Immagine in inglese con insegnante italiano con certificazione linguistica di livello C1
  • 1 ora di Cittadinanza e Costituzione in inglese con insegnante italiano con certificazione linguistica di livello C1orario settimanale1 jpeg