L’attesissima “Settimana Bianca”, organizzata ogni anno nel mese di febbraio per la SS1G “Dante ALighieri”, ha preso il via domenica 16. I ragazzi, accompagnati dai rispettivi docenti, sono partiti in pullman alla volta di Campestrin (TN), una graziosa località immersa nel paesaggio delle Dolomiti, per trascorrere cinque giorni di svago, spiritualità, riflessione, sport e… tanto divertimento!

La giornata tipo, dopo la preghiera e la colazione, prevedeva un’intensa mattinata all’aria aperta, tra lezioni di sci, pattinaggio sul ghiaccio, camminate, “ciaspolata” e discese con il bob. Dopo pranzo, invece, il pomeriggio proseguiva con attività diversificate in base alle classi: riflessione sul tema della solidarietà e scoperta della fauna e della flora locale per le prime; giochi di logica e di collaborazione per le seconde; visita al museo della “Grande Guerra” e preparazione alle prove Invalsi di matematica per le terze.

Non sono mancate occasioni di relax con la visione di film, sempre seguite da momenti di riflessione collettiva: Wonder per le prime; Il Sapore della vittoria per le seconde e Diventare grandi nonostante i genitori per i più grandi delle terze.

Una settimana impegnativa, anche se lontana dai banchi di scuola, che porta con sé moltissimi aspetti formativi e di crescita: questi memorabili giorni sulla neve hanno arricchito enormemente il bagaglio personale dei ragazzi, che hanno lasciato Campestrin con tante esperienze positive e momenti significativi di crescita.

Di seguito alcune immagini che immortalano i momenti più significativi di questa bella esperienza.