Come da tradizione il vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti ha celebrato in Cattedrale le messe di inizio anno per gli alunni, insegnanti e genitori della nostra Fondazione.

La prima lunedì 8 ottobre per la scuola sec. di I grado e il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, a cui ha partecipato anche il liceo linguistico paritario William Shakespeare.
Nell’omelia il vescovo Daniele ha commentato le letture affermando che il Vangelo “ci invita a farci prossimo, come Cristo: lui che ci ha voluto bene per primo. Noi siamo salvi non perché noi siamo bravi, ma perché lui ci ha salvato. Se lui ci ha amato così, dobbiamo fare anche noi la stessa cosa. Diventiamo samaritani l’uno per l’altro – ha concluso il Vescovo – e vi auguro di farlo anche durante questo nuovo anno scolastico”.

Oggi, giovedì 11 ottobre, la messa per le scuole primarie Ancelle della Carità, Canossa e Pia Casa Provvidenza. Commentando il vangelo il vescovo ha detto ai bambini che “la preghiera è il modo più bello che abbiamo per tenere vivo il rapporto con Dio. Possiamo disturbarlo con la stessa fiducia con cui disturbiamo un amico. Dio sa benissimo ciò di cui abbiamo bisogno. Imparate a pregare con insistenza perché è questo il modo con cui cresce la nostra amicizia con Lui”. Al termine della messa mons. Gianotti ha consegnato ai bambini una preghiera che appenderanno in classe.

In entrambe le celebrazioni il vescovo Daniele ha voluto ricordare padre Gigi Maccalli, originario di Madignano, come alcuni degli alunni, e pregare per la sua liberazione