Milano è stata la meta della prima uscita didattica di quest’anno scolastico per i ragazzi della SS1G Dante Alighieri, il 27/09, con un percorso parzialmente diversificato a seconda delle classi.

Le prime e le terze hanno fatto tappa in mattinata al Museo di Storia naturale, dove una guida ha accompagnato gli alunni tra le sale di paleontologia e zoologia (in lingua inglese per le classi terze). In un’atmosfera suggestiva, i ragazzi hanno potuto osservare elementi appartenenti al regno vegetale o al regno animale, presentati in una ricostruzione dell’ambiente naturale.

Le classi seconde hanno invece vissuto l’esperienza del “Dialogo nel buio”, percorso sensoriale all’Istituto per Ciechi.

Divisi in piccoli gruppi, sono entrati in un tunnel dove hanno provato a vivere  il mondo di chi non ha la vista, guidati dagli altri quattro sensi e da chi nel buio vive quotidianamente, perché realmente non vedente. Hanno così sperimentato in prima persona le problematiche legate a questo deficit ed hanno potuto confrontarsi con le capacità di chi non vede.

Le classi si sono poi ricongiunte al parco Indro Montanelli per il pranzo al sacco e per condividere con i compagni un momento di svago e di relax.

Nel pomeriggio, il Planetario ha accolto tutti i ragazzi all’interno del suo cupolone, per un viaggio alla scoperta degli inganni del cielo, in un percorso astronomico tra la Luna, le costellazioni, la Via Lattea, che si è concluso con una pioggia di stelle cadenti, il tutto incorniciato dallo skyline di una Milano di altri tempi.