Immancabile come tutti gli anni la vacanza sulla neve per i nostri ragazzi della scuola secondaria di I Grado “Dante Alighieri”. Dal 3 all’8 febbraio le sei classi si sono prese una settimana di stacco dai banchi di scuola e hanno trascorso, accompagnate da alcuni degli insegnanti, cinque bellissimi giorni a Campestrin (TN).

La giornata tipo per i nostri ragazzi, dopo la preghiera e la colazione prevedeva un’intensa mattinata all’aria aperta di sport con lezione sugli sci, divisi in gruppi in base al livello di preparazione di ciascuno, o con attività alternative quali il pattinaggio sul ghiaccio, camminata e ciaspolata. Dopo pranzo, il pomeriggio proseguiva con con attività diversificate in base alle classi: rappresentazione della leggenda di re Laurino e workshop sugli animali della montagna per le prime; arte e balli per le seconde; preparazione alle prove Invalsi di matematica per le terze.

C’è stato anche qualche momento di relax con la visione di film, sempre seguita da un momento di riflessione collettiva: Wonder per le prime; Il Sapore della vittoria per le seconde e Diventare grandi nonostante i genitori per i più grandi delle terze.

Oltre alle attività sulla neve e non, importantissimo è stato come sempre l’aspetto formativo: questa bellissima settimana sulla neve ha arricchito enormemente il bagaglio personale dei ragazzi che hanno lasciato Campestrin con tante esperienze positive e momenti significativi di crescita.

Campestrin sarà anche la meta delle giornate formative che vedranno impegnate dal 12 al 15 febbraio la IV e la V Canossa della nostra Scuola Primaria.