Il termine dell’anno scolastico si avvicina anche per la scuola dell’Infanzia e i nostri alunni più piccoli, quelli della sezione Primavera, vogliono raccontarci le tante esperienze vissute che li hanno portato i a crescere e a  “conquistare”  la città di Crema.

“Ebbene, eccoci qua! Come l’anno scorso siamo pronti a raccontarvi i nostri segreti e soprattutto a rispondere ad una domanda che molti di voi ci hanno fatto durante le nostre uscite in città. Siamo sempre noi, i Girasoli e i Papaveri, i bambini della sezione Primavera della Fondazione Carlo Manziana di Crema, che, armati della nostra corda verde, abbiamo conquistato Crema e raccolto il sorriso di tutti i passanti.  Ma una differenza c’è ! quest’anno siamo molti molti di più ! siam 27 bambini.

Questo però non ci ha fermato ! Come l’anno scorso, infatti, la filosofia delle nostre super maestre, Alice, Sara e Maura, non è affatto cambiata: uscire, uscire e uscire!! Perché è solo così, che possiamo arricchirci ogni giorno di esperienze significative, che ci permettono di vivere a contatto con la nostra città.

Imparare da esperienze concrete è importantissimo alla nostra età ed è per questo che siamo andati al Parco Chiappa di Crema per osservare il cambiamento delle stagioni; siamo andati al mercato per comprare la frutta, ed assaggiarla una volta tornati all’asilo; e  al vivaio per comprare dei fiorellini per il nostro giardino.  Ci siamo, poi,  divertiti molto a fare la spesa al supermercato, dove abbiamo girato i reparti con una vera lista della spesa, per comprare gli ingredienti, che abbiamo in seguito utilizzato per fare un dolce per le nostre mamme.

Anche la caccia alle uova pasquali in inglese al Centro Giovanile San Luigi è stata un’esperienza davvero divertente. E come dimenticare il bellissimo pic nic insieme alle mamme che abbiamo fatto proprio nel prato vicino ai giochi.?Un’altra esperienza che le nostre maestre hanno ritenuto importante fare, in quanto scuola cattolica, è stata quella di visitare la Cattedrale del Duomo: dopo una super colazione in piazza Duomo, siamo andati a scoprire questa immensa chiesa ed abbiamo detto la preghierina del mattino.

Per ultimo un super grazie a tutti i genitori, che si sono sempre fidati delle maestre e che ci hanno lasciato girare in città in piena libertà, rendendoci davvero felici.

Tutto questo è sicuramente il frutto di una grande forza di volontà delle nostre maestre a farci scoprire, sperimentare, e vivere la realtà che ci circonda, sempre con grande divertimento; ricordatevi che: PER INSEGNARE, BISOGNA EDUCARE. MOLTI PENSANO ANCORA CHE, SE TI DIVERTI, NON IMPARI!