Le volontarie dell’ABIO di Crema anche quest’anno hnnoa regalato un pomeriggio davvero speciale agli alunni delle tre classi prime della nostra scuola primaria. Lunedì 10 Dicembre accompagnate da una simpatica mascotte, l’orsacchiotto Fabio, le signore hanno incontrato tutti i primini per presentare le peculiarità della loro associazione.
Accolte dall’entusiasmo dei bambini, le volontarie hanno catturato da subito la loro attenzione, raccontando, con affettuosa semplicità,  la storia dell’Isola, un luogo dove tutti i cuccioli che devono guarire si recano.
Attraverso allegri personaggi della storia, i bambini sono stati accompagnati a ri-scoprire ambienti, figure e caratteristiche dell’ambiente ospedaliero sotto un luce diversa.
Le volontarie hanno successivamente raccontato il proprio operato e i bambini hanno avuto modo di comprendere la presenza preziosa dell’Associazione in ospedale.
Gli alunni hanno poi rivolto diverse domande alle cinque signore che, con delicatezza e pazienza, hanno risposto a tutti. L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto Solidarietà, un’iniziativa che stimola la sensibilità dei bambini e permette loro di vivere l’esperienza del dono. Grazie alla collaborazione delle famiglie, le classi doneranno infatti all’associazione del materiale (pennarelli, cartoncini, tempere…) per le attività ricreative realizzate in ospedale.