Sabato 23 e domenica 24 è tornato anche a Crema l’appuntamento delle “Giornate FAI di primavera”. Quest’anno il nostro Liceo Dante Alighieri è stato protagonista di questa iniziativa grazie alla partecipazione di alcuni ragazzi di III che, nella veste di apprendisti ciceroni per un giorno, sono stati guide d’eccezione alla scoperta del patrimonio d’arte del nostro territorio.
Il progetto, che rientra nel percorso Alternanza Scuola Lavoro, è frutto di una fattiva collaborazione con la Delegazione FAI di Crema e ha visto impegnati studenti e insegnanti in un intenso percorso di preparazione, che è culminato appunto appunto con le Giornate FAI di Primavera.

Amedeo, Simone, Miriana, Giulia, Martina, Angelica, Francesca, Eleonora, Ramona, Jacopo, Alessandro, coordinati dalla referente per l’Alternanza Scuola Lavoro la professoressa Roberta Dalceri, hanno avuto l’occasione di conoscere la realtà associativa del FAI, partecipare a incontri con esperti, fare sopralluoghi presso i Beni FAI oggetto della Giornata di Primavera e, infine, esserne protagonisti nella veste di apprendisti ciceroni.
Ragazzi e ragazze hanno vinto l’emozione e guidato la visita della cripta del Duomo e delle sacristie della Cattedrale di Crema e della Chiesa della Santissima Annunziata, oggi Nostra Signora di Lourdes. E’ stato un successo!
Centinaia di persone infatti  hanno apprezzato l’entusiasmo e la preparazione dei nostri ragazzi. Un’esperienza intensa e emozionante..bravi i nostri Ciceroni!