Continuano le iniziative di orientamento al mondo universitario del Liceo Dante Alighieri. Il progetto “Orientamento in uscita” coordinato dalle insegnanti Cecilia Trovati e Roberta Dalceri prevede un percorso di avvicinamento al mondo universitario che inizia già dal penultimo anno di Liceo.

A gennaio i ragazzi di quarta hanno partecipato, come ogni anno, a un incontro con un’esperta orientatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al mondo universitario, di cui sono stati presentati i tratti generali.

Il 24 febbraio si è svolta poi l’ormai tradizionale “Colazione di orientamento”, una colazione nella nostra bella veranda alla quale sono invitati gli alunni di quarta e quinta liceo. Le insegnanti coordinatrici del progetto orientamento si sono occupate di invitare a questo evento studenti e professionisti degli ambiti accademici e delle sedi universitarie oggetto di interesse dei nostri studenti. Le ragazze e i ragazzi degli ultimi due anni di Liceo hanno potuto così esplorare il mondo della facoltà di medicina, odontoiatria, ingegneria biomedica, ingegneria matematica, ingegneria informatica, economia, giurisprudenza e scienze politiche. Un grazie speciale ai nostri esperti, che si sono resi disponibili per questo bel momento insieme!

Il percorso si concluderà, per i ragazzi di quinta liceo con una serie di colloqui individuali con la nostra psicologa di istituto, Dott.ssa Beatrice Bernardi, volti a aiutare i ragazzi nella scelta universitaria e ad individuare i talenti che ognuno di loro ha.

Infine, quest’anno una novità, di cui siamo particolarmente felici. Tre ragazze di quarta Liceo hanno avuto l’occasione, il 5 e 6 marzo, di vivere due giorni da “nuovine”, come sono chiamate le studentesse del Collegio Nuovo, uno dei quattro collegi di merito di Pavia. Seguiteci sul blog di @Dante.it per sapere di più di questa avventura!