Prima uscita didattica per i nostri  ragazzi della secondaria di I grado.
Accompagnati dall’intero corpo docenti, le sei classi hanno passato una giornata in giro per la città di Crema, con lo scopo di conoscerla meglio nei vari aspetti ambientali, storici, artistici, facendo gruppo e rafforzando i legami,

I giovani esploratori hanno potuto visitare le varie sezioni del Museo Civico di Crema: la pinacoteca, la sezione archeologica, quella cartografica e  la mostra d’arte organaria,
Si sono anche messi alla prova, realizzando nel laboratorio tematico una propria carta geografica utilizzando acquerelli, inchiostro di china e tanta fantasia!

Dopo la pausa pranzo nei chiostri del museo, approfittando della bella giornata via all’attività dell’orienteering. I ragazzi si sono spostati per la città, guidati da una mappa muta, e si sono fermati nei punti di riferimento dati: hanno così potuto ammirare e conoscere  le porte della città, il mercato austroungarico, la chiesta di Santa Trinità e quella di San Giacomo. Infine la giornata si è conclusa in Duomo insieme a don Giorgio Zucchelli, presidente della Fondazione Manziana, che, dopo aver aiutato  gli studenti a “leggere” la facciata della Cattedrale, li ha guidati all’interno per un momento di raccoglimento e visita del capolavoro d’arte gotica.

Arrivate le ore 16.00 tutti liberi e i ragazzi sono tornati a casa arricchiti da questa giornata.